martedì 21 agosto 2012

vanilla cupcakes.. semplici, leggeri e buonissimi!

Ce ne sono per tutti i gusti e con le più brillanti farciture! Ma il cupcake alla vaniglia è infallibile ed accontenta proprio tutti!! Vi invito a sperimentarvi con questa ricettina facile facile che vi darà tanta soddisfazione. Fatemi sapere se vi sono piaciuti postando i vostri commenti, mi raccomando!

                                        
Ingredienti per 12 pirottini
120g farina 00
2 uova medie a temperatura ambiente
1/2 bustina di vanillina
2 g lievito in polvere
120 g zucchero semolato
120 g burro a temperatura ambiente
scorza di 1 piccolo limone grattugiato
1 pizzico di sale



In una ciotola di medie dimensioni aggiungete alla farina (setacciata, così non farà grumi), il lievito in polvere e la vanillina mescolando con un cucchiaio.

In una ciotola a parte, abbastanza capiente, unite il burro ammorbidito e lo zucchero mescolando con le fruste (se avete la planetaria siete al top!) fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e spumoso.

Aggiungete la scorza di limone grattugiato e un pizzico di sale; poi, una alla volta, le uova a temperatura ambiente e frullate tutto, fino ad ottenere una bella crema.

Incorporate gradualmente al composto così ottenuto la farina, mescolando ben bene con un cucchiaio. L'impasto è pronto! 

Io utilizzo l'utensile per fare palline di gelato per porre l'impasto nei pirottini, così ho la certezza di versarne la stessa quantità e avere dei cupcakes tutti uguali ;-)

Cuocete i vostri cupcakes in forno preriscaldato, a 180° per 18/23 minuti.

Verificate la cottura con un po' d'anticipo rispetto al timer inserendo uno stecchino di legno in un cupcake, se fuoriuscirà asciutto allora la cottura è giusta.

Aspettate che si siano completamente raffreddati prima della farcitura. Nel prossimo post vi scriverò una collaudatissima ricetta per la farcia che utilizzo un po' come jolly ;-)

Un bacio forte,
Celeste

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento!